Il telescopio VLT ha appena fornito una immagine decisamente insolita di un ben noto pianeta del nostro sistema solare…

Se guardando la foto qui sotto (Credits: European Southern Observatory – ESO) avete pensato di essere di fronte ad un’altra simpatica immagine di Saturno, il pianeta con gli anelli, beh… avete sbagliato, ma sicuramente non siete stati i soli!

In effetti, guardando meglio, qualcosa di strano c’e’ nella foto: la luminosita’ delle lune e la loro posizione puo’ apparire insolita… e poi, che dire del sistema degli anelli, piuttosto luminoso in rapporto al disco planetario?


In realta’ non e’ Saturno, ma Urano, il pianeta subito piu’ esterno ad esso, ad una distanza da noi di circa 3000 milioni di chilometri, 20 volte la distanza tra Terra e Sole.
La foto mostra Urano circondato dai suoi anelli e da alcune delle sue lune, come appaiono in una immagine acquisita nell’infrarosso vicino con il telescopio VLT in Cile.

Gli anelli di Urano furono scoperti nel 1977, da osservazioni acquisite durante una occultazione stellare da un team di astronomi del Kuiper Airborne Observatory (KAO) e del Perth Observatory (Australia). Anche il Vojager 2 nel 1986 mostro’ che Urano era circondato da una moltitudine di anelli molto tenui. Gli anelli sono praticamente invisibili da terra (a meno di non indagare appunto in bande diverse da quella della luce visibile).

Approfondimenti: consultare la press release dell’ESO.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.