Il sito, curato dall’astronomo Luca Amendola, presenta diversi articoli decisamente interessanti su vari argomenti connessi alla affascinante disciplina della cosmologia…

Assai volentieri segnalo questo sito di agile consultazione, poich? vi si pu? trovare diverso materiale che vale davvero la pena di consultare, la gran parte di esso fruibile per di pi? senza aver bisogno di specifiche conoscenze cosmologiche (basta avere un poco di curiosit? verso lo sviluppo ed il “funzionamento” del nostro universo…!)

Il sito e’ ospitato (come GruppoLocale) dal webserver dell’Osservatorio Astronomico di Roma, ed ? raggiungibile alla pagina


www.mporzio.astro.it/amendola/cosmoweb.htm

La mappa del fondo cosmico prodotta dal satellite COBE nel 1992. Le macchie rosse e blu sono regioni di temperatura superiori ed inferiori alla media di pochi milionesimi di grado. La zone nera centrale ? stata eliminata perch? contaminata da emissioni locali di origine galattica.
(Credits: CosmoWeb)

Invitando gli interessati all’esplorazione dettagliata del sito, in questa sede segnalo solo un paio di articoli a mio avviso particolarmente interessanti:


La radiazione cosmica di fondo: il codice genetico dell?universo
a firma di Luca Amendola e Pierstefano Corasaniti, e il pi? esteso saggio


L’Universo astrofisico
dell’autore del sito.

Marco C.

Loading