L'immagine del giorno  dal sito Spacetelescope.org presenta oggi una interessante fotografia dell'ammasso di galassie Abell 1689 acquisita da Hubble attraverso una “lente gravitazionale”…

La Advanced Camera for Surveys (ACS) a bordo del Telescopio Spaziale Hubble si ? giovata di una lente “naturale” nello spazio per  potenziare la sua vista dell'universo lontano. Oltre ad offrire una vista del lontano universo che ? senza precedenti, il risultato promette di far luce sull'evoluzione delle galassie e della materia oscura.

http://www.spacetelescope.org/images/html/opo0301a.html

All'indirizzo citato, e' possibile anche scaricare l'immagine (davvero suggestiva!) in formato adatto a far da wallpaper  per il proprio PC, oltrech? accedere ad una immagine zoomabile (c'e' un apposito software da scaricare per abilitare il proprio browser a tale funzione. Io per la verita' non ho provato, se funziona bene fatemi sapere…)

Relativamante al risultato scientifico della news, se ne ? gia' occupato anche GruppoLocale.net, si pu? leggere la relativa notizia all'indirizzo

http://www.mporzio.astro.it/gruppolocale/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=96

Loading