Un team internazionale di astrofisici ha recentemente individuato, da osservazioni condotte in banda X, un sistema binario in formazione composto da due buchi neri supermassivi…

I loro risultati saranno pubblicati in uno dei prossimi numeri di “Astronomy & Astrophysics”. L’immagine del sistema binario in formazione (visibile
a questo indirizzo
) è stata ottenuta tramite l’impiego del Chandra X-ray Observatory (NASA).

I due buchi neri erano già stati individuati in immagini acquisite in banda radio. Tuttavia, le nuove immagini in banda X forniscono una preziosa evidenza del fatto che questi due buchi neri sono effettivamente in procinto di formare un vero sistema binario; il che vuol dire che sono destinati ad essere gravitazionalmente legati, orbitando l’uno intorno all’altro.

I due buchi neri supermassivi sono dislocati nell’ammasso di galassie chiamato Abell 400. Grazie al notevole potere risolutivo di Chandra, il team che ha condotto la ricerca, è stato in grado di risolvere spazialmente i due buchi neri, al centro dell’ammasso di galassie, la cui separazione angolare risulta di appena 15 secondi d’arco…


Chandra Press Release

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.