L’immagine che compare sul sito di APOD oggi è piuttosto inusuale: potrebbe essere una veduta dallo spazio della Terra e del suo satellite… potrebbe, ma potrebbe pure essere qualcosa di totalmente diverso!

A guardare l’immagine, sembra proprio di vedere la Terra, sulla sinistra della foto, con il suo colore azzurrino a motivo della sua atmosfera, e a destra un satellite, di colore marroncino, spigoloso ed irregolare.. certo la superficie della Luna… oppure no?

In realtà, quello che si vede è una immagine ripresa dall’interno del Panteon a Roma: la “Terra” è in realtà una porzione di cielo, visibile dall’apertura centrale della struttura, e la “Luna” è una semplicemente una piccola zona del Panteon, illuminata dai raggi solari!


Credit & Copyright: Soeren Dalsgaard


L’immagine è decisamente interessante, complimenti a Soren Dalsgaard che l’ha realizzata! Vale la pena, comunque, per chi si interessi dei monumenti della Roma antica, farsi un giro sul sito da cui è stata presa la foto, perchè – anche se forse han poco a che fare con l’astronomia (ma con la cultura comunque sì) – di immagini molto belle se ne trovano davvero…!


http://www.brera.mi.astro.it/apod/ap070420.html

Altre foto del Panteon, dello stesso autore, si trovano qui:

http://www.dalsgaard.eu/Pantheon/Pantheon2.html

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.