E’ senza dubbio l’immagine più definita della galassia Messier 81 che sia mai stata acquisita. Costruita con una serie di immagini prese con il telescopio spaziale Hubble, è tra le più estese in nostro possesso. M81 è una delle galassie più luminose che si possano vedere dalla Terra…

La galassia Messier 81 risulta inclinata di un certo angolo lungo la linea di vista, il che ci permette di poter osservare meglio la sua conformazione a spirale. E’ una galassia simile alla nostra Via Lattea, ma l’angolo di vista favorevole ci permette di comprenderne meglio la morfologia complessiva anche rispetto alla nostra stessa Galassia, dandoci una vista d’insieme dell’architettura di una tipica galassia a spirale, cosa che nel caso della Via Lattea sarebbe chiaramente impossibile.

LaGal

L’immagine della galassia M81 rilasciata da Hubble: è davvero suggestiva, soprattutto se ammirata a pieno schermo (cliccare sulla foto per il formato più grande)! Credits: NASA, ESA, and The Hubble Heritage Team (STScI/AURA) Acknowledgment: A. Zezas and J. Huchra (Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics)

Per quanto la galassia sia distante da noi ben 11,6 miliardi di anni luce, la visione di Hubble è così definita che si riescono anche a risolvere alcune singole stelle, insieme con addensamenti quali ammassi aperti e globulari, ed anche regioni di gas fluorescente…

Spacetelescope.org Press Release

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.