Vesta e Ceres sono due tra i corpi più grandi nella fascia degli asteroidi, una regione tra Marte e Giove. Le immagini che ha acquisito Hubble saranno assai utili per gli astronomi che stanno lavorando sulla futura missione Dawn.

Per la precisione, le immagini di Hubble aiuteranno gli astronomi a pianificare i dettagli della missione della sonda Dawn, che dovrà effettuare un “tour” tra questi “grossi sassi”. La NASA ha in programma infatti per il 7 del mese prossimo, il lancio dalla sonda, per un viaggio di quattro anni proprio verso la fascia degli asteroidi.




Le immagini degli asteroidi Vesta e Cerere

Credits: NASA/ESA

Una volta arrivata sul posto, Dawn effettuerà qualche “saltello” tra un asteroide e l’altro, ponendosi in orbita intorno a Vesta nel 2011 ed intorno a Cerere nel 2015. La sonda Dawn sarà la prima ad orbitare intorno a questi due corpi celesti. La fascia principale degli asterodi riveste un notevole interesse, poichè è popolata da almeno centomila asteroidi, una sorta di “riserva” di materiale residuo rimasto dalla formazione dei pianeti del nostro Sistema Solare, avvenuta circa 4,6 miliardi di anni fa…



Hubblesite Press Release

Loading