Blog di Marco Castellani

Suonerie… ridicole?

Mi piace molto tutto il processo di apprendimento del linguaggio, mi diverte e intriga vedere come i bimbi spesso apprendono il corretto uso dei termini quasi per approssimazioni successive: prima apprendendo il “suono” di una parola, sovente, e poi determinando per mezzo di “prove e sbagli” quando e come usarla propriamente…

Il linguaggio, l’espressività umana, ha qualcosa di insondabilmente profondo, misterioso, legato alla parte più intima di noi stessi, secondo me. E la libertà del linguaggio dei bimbi, quando le parole non sono incasellate nel loro comune significato, ma più libere appunto di spaziare, essere agganciate in contensti insospettabili, imprevedibili, inusuali… spesso nell’adulto che ascolta, muove delle connessioni, produce delle piccole sorprese linguistiche, spesso anche godibili e divertenti….

Per dire un piccolissimo episodio (ma tanti ne conosce ogni genitore, certamente): stamattina, grande opera di parlamentazione (si dice, a proposito di linguaggio?) con Agnese, che non voleva andare a scuola.. ad un certo punto delle trattative, squilla  il mio cellulare, e la bimba – in bagno a prepararsi – esclama a gran voce:

“Papà, ma il tuo cellulare ha una suoneria… ridicola!!”

“Ridicola eh…”, faccio io, pensando quasi qualcosa tipo “non le va bene nemmeno questo, oggi…?”

Ma invece lei con entusiasmo specifica “Sì sì ridicola… bellissima!”

Allora è il papà che non aveva capito.. per lei “ridicola” era qualcosa a che vedere con il riso, dunque con una cosa bella… ecco che ridicola voleva semplicemente dire molto bella… ! 😉

Blogged with Flock

Loading

Previous

Phobos e Deimos, le due piccole lune di Marte…

Next

Il rover Spirit visto dal Mars Reconnaissance Orbiter

1 Comment

  1. Anonimo

    Tua figlia è proprio “ridicola”. Detto ovviamente nel senso che intende lei: mi fa sorridere ed è bellissima con queste sue espressioni!
    Azul

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén