L’osservatorio spaziale Chandra ci regala una bella immagine di Westerlund 2, un giovano ammasso stellare la cui età stimata si aggira intorno ad un paio di miliardi di anni…

Fino a poco tempo fa, non erano molte le cose che si conoscevano di questo ammasso, soprattutto perché la sua luce è pesantemente oscurata da nubi di polvere e gas che si trovano sulla linea di vista. Comunque, usando osservazioni in banda infrarossa e in banda X si è riusciti a “passare attraverso” questi strati, opachi in banda ottica, per scoprire i dettagli di quello che si è rivelato uno dei più interessanti ammassi stellari dell’intera Via Lattea. A quanto pare, Westerlund 2 contiene alcune delle stelle più luminose e più calde mai osservate.

Crediti: NASA/CXC/Naze, Y.

L’immagine rilasciata da Chandra è davvero suggestiva (soprattutto se guardata in grande formato: cliccate sull’immagine qui sopra per poterla ammirare!), e mostra in colore rosso la radiazione in banda X a bassa energia, in verde quella nella stessa banda ma più energetica, e in blu i raggi X di ancora maggior energia. Nel complesso, si riscontra nell’ammasso un notevole affollamento di stelle massive, molto luminose nelle bande X, contornate da una emissione X più diffusa…


Chandra Press Release

Loading