Essendo un sito focalizzato sui risultati delle ricerche, anche GruppoLocale.it non si stanca di sperimentare, nell’ambito della comunicazione e della divulgazione astronomica. Apre dunque ora, al momento in via sperimentale, il LinkBlog relatico alle notizie di astronomia: profittando delle possibilità offerte da slinkset, è presente su web da qualche giorno il sito gruppolocale.slinkset.com (accessibile anche dalla barra di destra del sito che state leggendo, alla voce AstroLink).

Come funziona? In pratica,all’accesso viene presentata una lista di link di interesse collegato all’astronomia: è però spiccatamente più “sociale” del sito principale, come sapete impostato come un classico blog tematico. Difatti, nel LinkBlog si possono votare gli articoli (cliccando sulle freccette) in modo da influenzare la classifica degli stessi (… qualcuno ha per caso pensato a Digg…??). Non da ultimo, è possibile inserire un nuovo link, anche da utente anonimo (almeno finchè non comincerà ad arrivare spam, lasciamo aperta tale possibilità), accedendo alla sezione Submit. I link inseriti compariranno subito nella lista, pronti per essere visti e votati da altri utenti.

Lo strumento è di molto facile impiego: la speranza è che questo attiri volenterosi collaboratori, in modo da rendere significativa e “viva” questa collezione di link: idealmente, si presta assai bene ad essere anche integrato in altri siti (difatti non è specifico di GruppoLocale ma “astronomico” in senso più largo).

… Grazie anticipate a chi vorrà “cimentarsi” collaborando al LinkBlog!

Loading