Blog di Marco Castellani

L’enigmatico “occhio” della galassia NGC 1097

Il telescopio spaziale Spitzer della NASA ci ha appena regalato una splendida immagine di un “creatura degli abissi”, una galassia a spirale con un oggetto al centro, che pare quasi un occhio. Tale “occhio” è in realtà costituito da  un buco nero di dimensioni enormi, circondato da un denso anello di oggetti stellari.

Nella immagine a falsi colori prodotta da Spitzer, l’area intorno al buco nero (chiaramente, invisibile di per se stesso) è di colore blu mentre l’anello di stelle è di colore bianco.

La galassia NGC 1097 vita da Spitzer
Crediti: NASA/JPL-Cahtech

La galassia che forma questo suggestivo spettacolo è chiamata NGC 1097 e si trova a circa 50 milioni di anni luce da noi; come la nostra Via Lattea, è una galassia a spirale, i cui “bracci” sono costituiti da lunghi e sottili filamenti di stelle.

Il buco nero è davvero enorme – circa 100 milioni di volte la massa del Sole – e si nutre di gas e polvere, insieme alle occasionali stelle che sfortunatamente si trovano ad orbitare “troppo” vicino alla sua posizione…

Per alcune stelle che si perdono, comunque, molte altre prendono vita: l’anello intorno al buco nero è infatti sede di intensa formazione stellare. Il motivo è che la caduta di materiale verso la barra centrale della galassia rende possibile tale attività nell’anello, che così viene illuminato dalla formazione di sempre nuovi oggetti stellari. Dunque un ambiente complesso e variegato, dove i ricercatori hanno modo di poter studiare una serie decisamente vasta di fenomeni astronomici: un altro bel risultato del telescopio spaziale Spitzer!

Powered by ScribeFire.

Loading

Previous

Confermata la natura del meteorite su Marte

Next

L’osservazione delle Perseidi

4 Comments

  1. mcastel

    ottimo ottimo! Beh certo gran parte viene dalla traduzione della fonte originale (sempre citata), ma poi tento di dare una passatina del “mio stile” (e non sono il solo, a quanto vedo!) 😉

  2. sabrinamasiero

    Prima ancora di leggere la tua risposta, l'ho programmato su TuttiDentro 🙂 Riconosco lo stile del mio Collaboratore 🙂

  3. mcastel

    eh eh.. sì l'ho scritto proprio io… grazie Sabrina!! ! 😉

  4. sabrinamasiero

    Spettacolare questa immagine. Spettacolari anche i fenomeni che stanno avvenendo in quell' “occhio” centrale. Sarebbe interessante investigare che cosa sta avvenendo al centro di quella galassia. Personalmente lo farei. Marco, lo hai scritto tu questo articolo? Complimenti, mi piace proprio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén