Blog di Marco Castellani

Discovery sulla rampa di lancio

di Sabrina Masiero

Negli ultimi tre decenni lo Space Shuttle è stata una macchina favolosa, fulcro delle missioni spaziali americane. Per il suo ultimo volo nello spazio, Spaceflight Now ha realizzato un servizio fotografico davvero eccezionale della sisemazione del Discovery sulla rampa di lancio 39A, avvenuta lo scorso 21 settembre 2010.

Le foto sono di Ben Cooper e Justin Ray – Spaceflight Now.

Fonte Spaceflight Now: http://www.spaceflightnow.com/shuttle/sts133/100921onpad/

Sabrina

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Previous

Verso la rampa di lancio

Next

Grande successo per la notte della luna!

5 Comments

  1. Si sa nulla del nuovo mezzo che dovrà sostinuire gli shuttle? Ricordo che fino ad una decina di anni fa se ne parlava parecchio, poi più nulla di fatto. So che la Nasa sta attraversando un periodo di altissima crisi economica con conseguenti tagli a un po’ tutti i progetti ed eliminazione di alcuni molto dispendiosi, come il ritorno sulla Luna…
    Non vorrei si finisse come con le missioni Apollo: messe in disparte per troppo tempo hanno portato alla perdina del know how (o forse solo l’interesse) sul come trasportare una manciata di pionieri sul sassolino lì su

    • mcastel

      Bella domanda…
      ne so poco, ma da quanto vedo sembra in effetti che il futuro dei successori previsti per lo Shuttle sia alquanto incerto.. vedi qui per esempio per il programma Constellation, che secodo l’amministrazione americana dovrebbe marcare l’epoca del “dopo Shuttle”:
      http://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Constellation

      Interessante anche questo:http://it.wikipedia.org/wiki/Abbandono_dello_Space_Shuttle

      • Giuseppe Andrea Gentile

        Si, avevo visto nei “programmi a breve” il ritorno all’esplorazione in capsule (che non è un riferimento all’uso di stupefacenti sintetici). Peccato! Ricordo il progetto dello Shuttle2 che era dotato di un’apertura alare simile ma superficie maggiore. Forse questo tipo di veicoli è più adatto alle alte quote o sub-orbitali… Però lo Shuttle si avvicinava più agli stereotipi di astronavi della fantascienza, e questo ha sempre favorito i sogni di esplorazione

      • mcastel

        Verissimo, lo Shuttle è più suggestivo di tante altre opzioni di esplorazione spaziale. E c’è da dire che, nonostante alcuni incidenti anche gravi, ha contribuito moltissimo sia alla scienza che alla tecnologia dello spazio.. Peccato che al momento non ci sia una linea sicura e decisa su cosa avverrà dopo.. ma la recessione colpisce anche (e soprattutto) negli investimenti di questo tipo, temo..

  2. mcastel

    Fantastico, belle queste foto… fanno ben capire quale gigantesca “impresa moderna” collettiva sia l’intero progetto degli Shuttle… Grazie Sabrina!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Scopri di più da Stardust

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading