Blog di Marco Castellani

Massimo avvicinamento a Giove

Transito di Io su Giove. Crediti: J. Spencer (Lowell Observatory) and NASA/ESA. Fonte: http://spacefellowship.com/news/art22388/closest-encounter-with-jupiter-until-2022.html

Un incontro con Giove che non si ripeterà prima del 2022. Si tratta del momento di massimo avvicinamento tra Giove e la Terra nel loro moto intorno al Sole.

La notte tra il 20 e il 21 settembre è la notte in questione, che viene chiamata “la notte dell’opposizione” perchè Giove si troverà opposto al Sole, sorgendo al tramonto del Sole verso le ore 20 e raggiungendo la massima visibilità ed altezza sull’orizzonte intorno all’una (ora italiana).

Ogni 13 mesi Giove raggiunge la minima distanza dalla Terra. Quest’anno la distanza è la minima che si possa registrare: 592 milioni di chilometri dalla Terra, l’ultima dal 1963. Il prossimo minimo avvicinamento alla Terra avverrà solo nel 2022.

Con un semplice binocolo sarà possibile osservarlo accompagnato dai quattro satelliti galileiani osservati con il cannocchiale da Galileo per la prima volta nel gennaio 1610.
Molto vicino al gigante gassoso, si verrà a trovare anche Urano (a circa 1° di distanza), ma invisibile ad occhio e osservabile solo con un modesto telescopio.

Fonte Science-Nasa: http://science.nasa.gov/science-news/science-at-nasa/2010/15sep_jupiter

Sabrina Masiero

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Previous

La straordinaria spirale di LL Pegasi

Next

Notte stellata sul Rodano…

6 Comments

  1. mcastel

    ..e io la mattina ho avuto la bella sorpresa di trovarlo (nemmeno il gatto mi ha detto nulla…. quel furbacchione)! Grazie!!

    • Eh, quel furbacchione, si mangia i tasti della tastiera come fossero bocconcini Whiskas, immagina cosa fa con le nostre notizie :-)))

      • mcastel

        Quello è un bel furbetto! Io (da quando ho visto Shrek) me lo immagino un pò così (almeno, la sua tecnica quando viene preso in fallo…)

        http://www.youtube.com/watch?v=MsdMnniHHGM

      • Non userà gli stivali e la spada, ma ci sa fare ! L’ultimo Shrek non l’ho ancora visto, ma nei precedenti episoldi era un gattone irresistibile, Marco, proprio come il nostro :-))) Hai ragione!

  2. mcastel

    Bell’articolo e stupenda foto! Se non era per te “bucavo” completamente l’evento.. Grazie Sabrina e buona giornata!! 😉

    • Non dirlo a me, Marco. Mi sono resa conto che non avevamo pubblicato nulla e … a mezzanotte magicamente è apparso :-)) La foto è bellissima, sono stata molto fortunata, non poteva scapparci! 🙂 Buona giornata a te! Grazie !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Scopri di più da Stardust

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading