Blog di Marco Castellani

Se BP Piscium nasconde la sua età…

L’immagine  mostrata qui sotto rappresenta una vista della stella BP Piscium nella banda X e in banda ottica (sinistra) accompagnata da una rappresentazione “artistica” dell’oggetto stellare (destra). BP Piscium può essere pensato come una versione “evoluta” del nostro Sole, e si trova a circa un migliaio di anni luce dalla Terra.

BP Piscium è circondato da un disco spesso e ricco di polvere, ed ha un paio di jet che fuoriescono dal sistema, espandendosi per lunghezze di diversi anni luce (probabilmente molto più allargati di quelli mostrati in figura, rappresentati ristretti per chiarezza). A motivo del disco di polveri, la superficie della stella risulta impenetrabile per la luce in banda ottica e nel vicino infrarosso. Di fatto, dunque, la recente osservazione della sonda Chandra rappresenta la prima rilevazione diretta della stella.

X-ray (NASA/CXC/RIT/J.Kastner et al), Optical (UCO/Lick/STScI/M.Perrin et al); Illustration: NASA/CXC/M.Weiss

L’osservazione lungi dall’essere di “routine”, ha rivelato interessanti peculiarità: difatti il disco e i jet, visibili in banda ottica, forniscono una evidenza di come PB Piscium abbia (alquanto voracemente….) “assimilato” a se una stella vicina, o forse un pianeta gigante. Questo è probabilmente avvenuto quando la stella è arrivata in procinto di esaurire il suo combustibile nucleare e si è gonfiata ed espansa, entrando nella fase di “gigante rossa“.

Siccome disco e jet sono spesso prerogativa delle stelle giovani, fino ad oggi si pensava che anche BP Piscium lo fosse. I dati di Chandra però ci inducono a pensarla diversamente, poichè l’emissione in banda X appare molto più debole di quanto ci si dovrebbe attendere da stelle veramente giovani. Questo ed altri argomenti, inducono ora a pensare che la stella sia in fase avanzata di evoluzione: potremmo forse dire, con un pò di umorismo, che Chandra non si è fatta influenzare dal comportamento civettuolo della stella, ma ha capito la sua vera età 🙂

Chandra Press Release

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Previous

Preparativi per una partenza

Next

Un viaggio nella Nebulosa Carena

1 Comment

  1. Alla fine a Chandra non sfugge nulla 🙂 E la povera stella ha dovuto tirare fuori la carta d’identità, Marco!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Scopri di più da Stardust

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading