Blog di Marco Castellani

Plutone e gli altri oggetti del nostro sistema solare


Un confronto tra le varie dimensioni dei satelliti del nostro sistema solare, la Luna e di Plutone.
Ganimede, Callisto, Io ed Europa sono i satelliti galileiani, così chiamati perché osservati per la prima volta da Galileo il 7 gennaio 1610 dalla sua casa di Padova; Titano è il satellite maggiore di Saturno; Tritone è il satellite maggiore di Nettuno. Fonte NASA.


Plutone confrontato con i corpi minori del sistema solare, ossia tutti gli oggetti che si trovano oltre l’orbita di Nettuno e che sono stati chiamati Oggetti della Fascia di Kuiper – Kuiper Belt Objects (KBO). Il primo oggetto di questa fascia, Quasar, scoperto nel 2002, ha un diametro di circa 1200 km, Eris, il maggiore, ha dimensioni di 2400 km, circa 5% maggiore di Plutone stesso.

Sabrina

Loading

Previous

HST scopre dei cambiamenti sulla superficie di Plutone

Next

La struttura interna di Plutone

1 Comment

  1. mcastel

    Grazie Sabrina!!! Molto interessante. Ammetto la mia ignoranza, ma dalla figura sembra che Tritone sia più grande di Plutone. Possibile? Comincio a capire come mai Plutone abbia subito la declassificazione.. anche se mi dispiace, poveretto!
    Per il resto, come dimostrano le notizie “veloci” che inviamo su Facebook, tra Eris e Plutone c’è una gara aperta, eh… !! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén