Fiami durante l’intervista realizzata dalla televisione svizzera TSR.ch e disponibile su: http://www.tsr.ch/video/info/journal-12h45/3510431-le-minimag-une-bande-dessinee-et-une-exposition-rendent-hommage-a-marie-curie.html

In questo video l’intervista della televisione svizzera TSR.ch all’autore di “Le Vite di Marie Curie”, fumetto uscito in occasione dell’Anno Internazionale della Chimica 2011 e dedicato alla grande scienziata polacca Marie Curie.

In sei capitoli Fiami presenta la storia della chimica prendendo in considerazioni sei epoche storiche di grande rilevanza dal un punto di vista della chimica. Marie Curie è la protagonista principale di ogni capitolo che cresce insieme alle varie epoche storiche, fino ad essere la vera Marie Curie nel capitolo dedicato al 1911.

 

Qui sopra una bozza della copertina del fumetto; qui sotto Fiami al lavoro nel suo studio e, più sotto,  in compagnia di Bernard Pellequer, Responsabile del Globe de la Science et de l’Innovation del CERN di Ginvera dove è stata allestita una mostra dedicata al fumetto e alle donne nella scienza che rimarrà aperta fino al 20 dicembre 2011.

 

Per ulteriori informazioni, visitate il sito di Fiami: http://www.fiami.ch dove potete trovare tutte le indicazioni per ricevere tutti i fumetti dedicati a Albert Einstein (2005), Galileo Galilei (2009) e Marie Curie (2011).

Fiami al CERN di Ginevra insieme a Bernard Pellequer, Responsabile del Globe de la Science et de l’Innovation del CERN, lungo un corridoio di una delle numerose sale dove è allestita la mostra a Marie Curie. Tutte le immagini sono ricavate dal video della TSR.ch.


Le Vite di Eistein sono disponibili su: http://www.fiami.ch/EINSTEIN/E.html

Le Vite di Galileo: http://www.fiami.ch/GALILEO/Gal_F/GF_ind.html tradotto in italiano dalla Casa Editrice CLEUP (Padova): http://www.cleup.it nel 2009. Ancora delle copie sono disponibili. Contattare Andreina Bardus della Casa Editrice CLEUP.

Un’immagine tratta dal fumetto di Fiami su un pannello della mostra al CERN.

Altre informazioni sono disponibili su questo Blog perchè abbiamo seguito Fiami negli ultimi tre anni.

Grande Fiami!

Sabrina

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.