Il satellite Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE) della NASA ha fornito una nuova immagine di Barnard 3, o IRAS Ring G159.6-18.5, che è circondato da nubi brillanti di polvere di colore verde e rosso. Nubi interstellari di questo tipo sono i luoghi di formazione stellare, le cosiddette nursery stellari, dove le stelle si stanno formando.

L’anello verde è composto di minuscole particelle di polvere calda la cui composizione è molto simile allo smog che possiamo trovare qui sulla Terra. La nube rossa al centro dell’immagine è molto probabilmente formata di polvere più ricca in metalli e più fredda delle regioni circostanti.
HD 278942, la stella luminosa al centro della nuvola rossa, è così luminosa che è la probabile causa del bagliore dell’anello che la circonda. La regione luminosa di color giallo-verde nella parte centrale a sinistra, è simile all’anello, anche se un po’ più densa. Le stelle di colore banco e blu che sono sparse in tutto il campo sono stelle che stanno sia davanti che dietro alla nebulosa.

Regioni simili a questa nebulosa si trovano nei pressi della banda della nostra Galassia osservabili di notte. Questa nebulosa si trova fuori dalla banda di polvere della nostra Via Lattea, vicino al confine tra le costellazioni del Perseo e del Toro, ma ad una distanza relativamente vicina alla Terra, a circa 1 000 anni luce. La nube fa parte della nostra Galassia.

I colori utilizzati in questa immagine rappresentano lunghezze d’onda ben precise. Il blu e il ciano (blu-verde) rappresentano la luce emessa a lunghezza d’onda di 3,4 e 4,6 micron prevalentemente da stelle. Il verde rappresenta, invece, la luce con una lunghezza d’onda compresa tra i 12 e i 22 micron, che è quella emessa prevalentemente dalla polvere.

Image Credit: NASA/JPL-Caltech/UCLA
Fonte: http://www.nasa.gov/multimedia/imagegallery/image_feature_2138.html

Sabrina

Loading