Temporali africani dalla ISS

Questo video è stato preso dall’equipaggio della Spedizione 30 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). La sequenza di scatti è stata scattata lo scorso 29 dicembre 2011, dalle ore 20:55 alle 21:14 GMT, mentre la ISS stava sorvolando l’Africa centrale, vicino al sud-est del Niger, a sud dell’Oceano Indiano, a sud-est del Madagascar. E’ una vasta estensione di territorio che va dal sud dell’Africa fino all’Oceano, focalizzandosi sui flash di luce di temporali locali e con la Via Lattea che sta sorgendo all’orizzonte.

La Via Lattea può essere individuata come una banda nebulosa di luce bianca all’inizio del video. La sequenza poi continua verso sud-est del Canale del Mozambico e il Madagascar. La Cometa Lovejoy si può osservare molto debole vicino alla Via Lattea. Il video termina quando il Sole sta sorgendo sopra un’oceano molto scuro.

La ISS viaggia a una velocità di circa 28 160 km/h. Questo fimato è stato accelerato per esigenze di tempo. Le strisce luminose che si osservano a destra nel video non sono altro che le riflessioni sulla finestra della ISS dal suo interno illuminato e la luce dell’esterno.

Questo video è un time-lapse di singole foto che è stato assemblato dal team al Johnson Space Center. Questo significa che la fotocamera che ha ripreso la sequenza di immagini è stata impostata sull’ “esposizione notturna” il che la rende molto più sensibile alle luci delle stelle, che si possono perciò osservare in questo video. La sensibilità della pellicola (ISO) è molto alta e l’apertura dell’otturatore è massima, proprio nelle medesime condizioni in cui si deve tenere la macchina fotografica per riprendere immagini notturne a terra.

Il bagliore che osserviamo attorno alla Terra non è dovuto all’inquinamento terrestre, bensì al riverbero notturno, cioè gli ioni nell’atmosfera superiore rilasciano l’energia immagazzinata sottoforma di luce, che è facilmente visibile durante la notte dagli astronauti.

Il video è stato realizzato per gentile concessione dell’Image Science & Analysis Laboratory, NASA Johnson Space Center.

Potete trovare il video sul sito Astronaut Phography of Earth: http://eol.jsc.nasa.gov/Videos/CrewEarthObservationsVideos/ sito realizzato dagli astronauti della ISS per conservare e condividere le riprese dalla ISS.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.