Pluto_5th Moon

L’immagine di Hubble Space Telescope di Plutone e delle sue lune mostra cinque oggetti orbitanti intorno al loro pianeta ghiacciato. Il cerchio verde individua l’ultima luna scoperta attorno a Plutone, designata con la sigla P5, e fotografata dalla Wide Field Camera 3 a bordo di HST il 7 luglio 2012. Le osservazioni aiuteranno i ricercatori nella loro programmazione per il fly by nel luglio 2015 quando la sonda New Horizons della NASA si avvicinerà al sistema Plutone e i suoi satelliti. P4 è stato scoperto in immagini di Hubble Space Telescope nel 2011. Crediti: NASA, ESA, M. Showalter, SETI Institute.

Sono passati sette mesi da quanto l’ultimo satellite di Plutone è stato scoperto e oltre un anno e mezzo dalla scoperta di quello precedente. Ma entrambe le lune non hanno ancora un nome ufficiale, solo una sigla di lettere e numeri, P5 e P4 rispettivamente. Ora è possibile dare un nome ai due satelliti del sistema di Plutone, nomi che derivano dalla mitologia.

Il team di ricercatori della sonda New Horizons, che nel 2015 raggiungerà il sistema Plutone-Caronte e i suoi satelliti per uno studio ravvicinato, dopo la scoperta di P4 nel giugno 2011 aveva deciso di aspettare un po’ per vedere se delle ulteriori lune sarebbero state scoperte e per poter scegliere i nomi in modo da adattarli come”coppia”, nomi che successivamente avrebbero dovuto essere accettati dall’International Astronomical Union (IAU).

Pluto and new satellites

Il quarto satellite di Plutone in immagini di Hubble Space Telescope tra il 28 giugno e il 3 luglio 2011. Crediti NASA/Hubble Space Telescope/ESA.

Il Senior Research Scientist Mark Showalter del SETI Institute ha reso pubblico il sito-sondaggio, Pluto Rocks, dove i visitatori possono inserire la scelta del nome da assegnare a P4 e P5 su una lista  di nomi già assegnata. In linea con la convenzione IAU questi nomi sono associati alla mitologia greca e romana che circonda Plutone e l’Ade e il suo mondo sotterraneo.

Nomi per satelliti plutone

Al momento della stesura dell’articolo, si osserva che la scelta dei due possibili nomi è quella di Cerberus e Styx. Crediti: Pluto Rocks, disponibile su: http://www.plutorocks.com/current-tally

Per fare la scelta del nome anche voi potete andare su: PlutoRocks e fare la vostra scelta oggi stesso. La chiusura del sondaggio sarà il 25 febbraio 2013:  http://www.plutorocks.com/home

Fonte UniverseToday: Help Name Pluto’s Newest Moons!- http://www.universetoday.com/99863/help-name-plutos-newest-moons/
Pluto Rocks  sito dove votare il nome di P4 e P5: http://www.plutorocks.com/homeAltre informazioni :
Plutone, un potenziale killer per la sonda New Horizons: http://tuttidentro.wordpress.com/2011/11/16/plutone-un-potenziale-killer-per-la-sonda-new-horizons/Un anello intorno a Plutone? http://tuttidentro.wordpress.com/2012/01/09/un-anello-intorno-a-plutone/Hubble Space Telescope scopre un nuovo satellite attonro a Plutone: http://tuttidentro.wordpress.com/2012/07/22/hubble-space-telescope-scopre-un-nuovo-satellite-attorno-a-plutone/

Sabrina

Loading