Galassia a spirale. Davide, 10 anni. Concorso 2014, Osserva il Cielo e disegna le tue emozioni. Crediti: INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania/Giuseppe Cutispoto

Galassia a spirale. Davide, 10 anni. Concorso 2014, Osserva il Cielo e disegna le tue emozioni. Crediti: INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania/Giuseppe Cutispoto

In collaborazione con Giuseppe Cutispoto

Sono tanti i bambini che nel corso degli anni hanno partecipato a questo divertente concorso, Osserva il cielo e disegna le tue emozioni, organizzato dall’INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania nell’ambito delle proprie attivita’ divulgative per l’anno 2015.

Dal 2007 ad oggi il numero di partecipanti e’ stato davvero molto alto, arrivando nel nel 2013 con ben 683 elaborati.

Disegno da una parte, fascino del cielo dall’altra. Sono sicuramente due aspetti che danno grande entusiasmo ai ragazzi perche’ mostrano il loro desiderio di “rappresentare” il loro cielo da una parte e, dall’altra, anche il loro divertimento nel colorare e disegnare.

Per questo concorso possono partecipare tutti gli studenti delle scuole primarie. E’ possibile realizzare un qualsiasi disegno che abbia come tema un soggetto di carattere astronomico (il Sole, il Sistema Solare, la Terra, le stelle, le galassie, l’universo, l’esplorazione spaziale, ecc.) con pastelli, o acquerelli, o a matita, seguendo i propri gusti. La cosa importante e’ che il disegno venga fatto su un foglio di formato massimo A4.

Ogni bambino potrà presentare al massimo un solo elaborato. I lavori di gruppi potranno coinvolgere bambini fino ad un massimo di tre.

Alla fine, una volta inviato il proprio disegno, una giuria farà una preselezione dei vari elaborati, e ammetterà alle fasi successive solo gli elaborati che saranno ritenuti idonei, ossia quelli che avranno come tema un soggetto di carattere astronomico.

Gli elaborati verranno, come negli anni scorsi, pubblicati sul sito dell’INAF-Osservatorio Astrofisicio di Catania: http://www.oact.inaf.it . Una giuria di esperti nominata dal Direttore dell’Osservatorio di Catania scegliera’ 8 elaborati ritenuti piu’ originali e/o ben realizzati.

Questi sono i due aspetti fondamentali per poter essere tra i vincitori, cari bambini! Originali e ben realizzati … Ma so che vi impegnerete a fondo, ne sono sicura! E molti di voi avranno gia’ partecipato al concorso, vero?

Altri 4 elaborati verranno scelti con una votazione via email. Non ci sara’ un vincitore unico ma tutti gli 8 bambini verranno considerati a pari merito e premiati durante una cerimonia che avverra’ nel mese di giugno 2015 in giorno e luogo ancora da definirsi.

Gli elaborati potranno essere inseriti all’interno di un CD-Rom realizzato in collaborazione con associazioni per la ricerca in campo medico e/o a protezione dei bambini ed eventualmente in un calendario per l’anno 2016, anch’esso a scopo benefico.

Una bella iniziativa, davvero.

Attenzione. Il disegno potra’ essere inviato solo entro il 16 aprile 2015 (fara’ fede il timbro postale) all’indirizzo:
INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania – Concorso “Osserva il Cielo e disegna le tue emozioni” – Via S. Sofia, 78 – 95123 – Catania.

Insieme all’elaborato occorrerà inviare, pena l’esclusione dal concorso, una scheda informativa dello studente (che si trova allegato al bando e che potete scaricare qui) e che dovra’ essere firmata da un genitore. In caso di elaborati realizzati da più studenti occorrerà inviare una scheda per ciascuno di essi. I dati personali non saranno resi pubblici, sul sito web della manifestazione e sul CD-ROM apparirà solo il nome di battesimo e l’età dell’autore. Gli elaborati resteranno di proprietà degli studenti, se ne potrà chiedere la restituzione entro il 30/07/2015; dopo tale data sarà facoltà dell’OACT utilizzarli a scopi non di lucro.
Si incoraggiano gli insegnanti a svolgere funzioni di “tutor” di uno o più studenti, svolgendo opera di collegamento tra la scuola e l’OACT durante tutte le fasi del concorso.
Per ulteriori informazioni: 095-7332312 – divulgazione@oact.inaf.it

Bando di partecipazione: http://www.oact.inaf.it/visite/Files/Concorso_Ele_2015.pdf

INAF-Osservatorio Astrofisico di Catania – concorso – http://www.oact.inaf.it/visite/Concorso_2015.htm

Sabrina e Giuseppe

Loading