L’enigma della bellezza è qualcosa che attraversa i millenni, non è certo una novità. C’è sicuramente una bellezza che riveste i caratteri della complessità, nelle cose e nelle persone. Questa bellezza complessa – non sorprendentemente – la ritroviamo anche nel cielo.

NGC 6891 è una nebulosa planetaria che si trova nella costellazione del Delfino. L’immagine rivela una grande ricchezza di strutture, tra cui un alone sferico che si espande molto velocemente, e due gusci di forma ellissoidale, orientati in modo diverso. Studiando i loro movimenti, gli astronomi ritengono che uno dei gusci abbia 4800 anni mentre l’altro sia più anziano, con un’età stata di 28000 anni. Bellezza che rivela una irriducibile complessità.

La nebulosa planetaria NGC 6891.
Crediti: NASA, ESA, A. Hajian , H. Bond , and B. Balick ; Processing: Gladys Kober

Le nebulose planetarie sono stelle che stanno esaurendo il loro combustibile e si stanno avviando sul viale del tramonto, riservandosi un momento di gloria (e di grande bellezza, appunto) prima di iniziare la lenta fase di nana bianca.

Questa straordinaria immagine è presa dal Telescopio Spaziale Hubble, con molti anni di onorata carriera ormai alle spalle. Il suo successore, il James Webb Telescope (JWST), si avvia finalmente al lancio, avendo superato molteplici problemi e sofferto svariate dilazioni. Al momento in cui scrivo mancano 21 giorni e qualche spicciolo alla partenza, ma potete ottenere il tempo di attesa per il lancio consultando il conto alla rovescia ufficiale.

Per inciso, le operazioni che dovrà compiere il JWST una volta nello spazio, sono a dir poco complesse, come potete vedere in questo video. Praticamente è così grande che viene lanciato “impacchettato”, con tutte le problematiche tecniche che ben si immaginano guardando il video.

Non resta che sperare che tutto vada bene, e che JWST possa presto dare il suo importante contributo per la ricerca della bellezza. Nello spazio, cioè ovunque.

Loading