Questa volta vi consegno una foto di un pianeta molto… particolare, ovvero il nostro. Questa immagine è stata acquisita dall’equipaggio della Apollo 17, ed è diventata una delle immagini più famose in assoluto (sicuramente l’avete incontrata da qualche parte). Si riesce a vedere tanto l’Africa quanto il continente antartico.

Il pianeta che conosciamo meglio
Crediti: NASAApollo 17 Crew

La Terra è il terzo pianeta in ordine di distanza dalla stella chiamata Sole. E’ composta soprattutto di roccia. Oltre il 70% della superficie è composta di acqua. Il pianeta è circondato da una tenue atmosfera composta principalmente di azoto ed ossigeno.

La Terra (che lo sappiamo, ne ha già vissute tante) è al momento l’unico ambiente planetario dove siamo certi vi sia la vita, dove vi sono specie intelligenti (gli umani e forse i delfini). La Terra è anche il punto preciso dell’Universo dove la domanda di significato del Tutto emerge chiaramente, è il punto dove, in qualche modo, l’universo inizia ad osservare sé stesso – attraverso di noi – e a ragionare sulle sue origini, sulle sue dinamiche evolutive e sopratutto sul senso che è possibile dare a tutto ciò che esiste.

Diceva Victor Franckl, famoso psicologo che ha sperimentato i campi di concentramento nazisti, che il significato della vita è dare alla vita significato. Compito imprescindibile di tutti gli esseri pensanti che abitano questo pianeta. Perché forse l’universo (passatemela almeno come ipotesi di lavoro) è stato creato proprio per questo.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.