Viene qui pubblicata integralmente l’introduzione di Carla Ribichini al volume “Anita e le stelle: la saggezza di uno sguardo” appena uscito presso Amazon (in cartaceo e in digitale). Il volume ospita sei racconti scritti da Marco Castellani, che fanno idealmente seguito ai sei già apparsi nel volume “Anita e le stelle“. Le frasi scritte dai ragazzi della scuola Corradini, che compaiono nel libro tra un racconto e l’altro, si possono leggere a questo indirizzo.

Lo stato di salute della nostra umanità è grave, i giovani sono smarriti e disorientati, eppure sono fatti per credere, per trovare un significato, per cercare qualcosa più grande di loro. Si portano nel cuore un desiderio infinito di vita, perché la loro vocazione è la vita e Anita, la protagonista dei racconti di Marco Castellani, questa vita ce l’ha raccontata insegnandoci l’arte dello stupore e della contemplazione.

Semi della nuova umanità…
Carla Ribichini al lavoro con i suoi alunni (Istituto Comprensivo P.M. Corradini, Roma)

Marco Castellani è un astrofisico per formazione e professione ed un poeta per passione e vocazione; ha lavorato nelle classi della scuola media in cui insegno rivolgendosi a ragazzi appena dodicenni; pur nella diversità dei nostri ruoli la finalità educativa è stata la medesima, abbiamo condiviso contenuti e strategie e cercato insieme una nuova visione per sviluppare intuito, creatività, consapevolezza e libertà di pensiero. La scienza è stata solo il punto di partenza e il grande merito dell’autore è stato quello di averla inserita in una dimensione più profonda, di averla trasformata in letteratura e di averla tradotta come impegno per il mondo.

Marco Castellani, nei racconti, pur mostrando due livelli di coscienza diversi, è riuscito ad operare una sintesi perfetta tra di loro, tra conoscenza razionale e conoscenza intuitiva, tra fisica e spiritualità; ha ricordato ai ragazzi che la scoperta più affascinante della fisica è che l’universo osservato dipende dall’osservatore, l’uomo da creatura diventa creatore: osserva, pensa, domanda, agisce, trasforma.

L’uomo crea l’universo con le sue emozioni, i suoi pensieri e le sue parole.

A scuola questa scoperta è stata davvero sorprendente e rivoluzionaria e la scienza ha parlato finalmente ai cuori dei ragazzi: tutti hanno compreso di essere piccoli difronte all’infinito dell’universo, ma infinitamente grandi per trasformarlo e guarirlo, tutti hanno capito che se vogliono scommettere sul loro futuro non è più possibile fingere di vivere la vita e continuare ad osservarla come la osserva un cieco; sono pronti a cercare nuove vie.

Anita è proprio come ognuno dei ragazzi che Marco ha incontrato nella mie classi, Anita cerca e domanda, è curiosa e coraggiosa, ascolta e interroga il suo cuore, e dalla sua dimensione profonda ha imparato a parlare con il cielo. E’ ostinata, vuole conoscere e comprendere, non si accontenta di risposte veloci e troppo razionali, si muove oltre la razionalità perché sa che il cuore vede ciò che la mente ancora non vede, percepisce che la scienza non è altro che una lenta scoperta di quello che già esiste dentro di lei.

Le sue domande sono delle vere lezioni di vita, in esse Anita costruisce le forme della sua e della nostra esistenza. In quelle domande c’è un universo inespresso che vuole donarsi e rivelarsi.

Come diceva Socrate, è la domanda che ci rende uomini profondi, non la risposta.

In quelle domande c’è uno sguardo intelligente ed intuitivo che va oltre le stelle e di fronte alla loro curiosità geniale anche la mente più ostinata si inchina.

Prof.ssa Carla Ribichini
Istituto Comprensivo P. M. Corradini (Roma)

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.