Una immagine maestosa. Al centro di questa galassia a spirale c’è una barra. Al centro di questa c’è una spirale più piccola, più compatta. Ma non è finita. Al centro di quest’ultima c’è un buco nero di grande massa.

Tutto questo accade nella galassia chiamate NGC 1300. Tutto questo avviene a circa settanta milioni di anni luce da noi. Sicuramente è una grande galassia, il suo diametro è infatti pari a circa 150.000 anni luce (la nostra si aggira intorno ai 100.000, per capirci).

La bellissima galassia a spirale barrata NGC 1330
(Crediti: NASA ESAHubble Heritage)

Questa composizione di immagini di Hubble è una delle più dettagliate mai realizzate di una intera galassia. Guardatela bene: incredibili sono i dettagli della barra centrale e dei maestosi bracci di spirale. Fateci caso, sono visibili anche numerose altre galassie, più lontane. Perché l’universo è pieno di galassie, ma proprio pieno.

Guardando con calma la foto, rimango afferrato da un senso di immensità soverchiante. Tutto è grande, grandissimo. Le distanze in gioco sono enormi, incommensurabili per la misura umana. Noto anche però che non è un’immensità spoglia o disadorna, è una sorta di immensità decorata. Non sono davanti ad uno spazio vuoto o pieno di materia casualmente disposta, ma sto ammirando un arazzo cosmico. Se percorrero con gli occhi, lentamente, i bracci di spirale, me ne rendo conto.

Una sconfinata suggestione di pacifica bellezza, che si spande su centinaia e centinaia di anni luce, con felice scardimanento di ogni principio umano di economia.

Butto lì una provocazione. E se fossimo i soli a poter rimirare tanta bellezza, in tutto il cosmo? Se fosse, in un certo modo, tutta per noi? Come vi sentireste?

Commentate qui sotto, se volete.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.