Belle le nuvole! Belle le nuvole sul Pacifico nei pressi della Nuova Zelanda, come si potevano ammirare il 10 febbraio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ad un’altezza di più di quattrocento chilometri.

Un’alba vista da una posizione… spettacolare!
Crediti: NASA

Gli astronauti a bordo della stazione spaziale possono gustarsi sedici albe e tramonti ogni “giorno”, a motivo della grande velocità orbitale, superiore ai 27.000 chilometri all’ora. In più di venti anni di attività, le persone che hanno vissuto a bordo, hanno circumnavigato la terra migliaia di volte.

La stazione è un simbolo vivo della capacità umana di cooperazione, di cosa possiamo fare quando ci mettiamo insieme in forza di una comune curiosità, un condiviso desiderio di esplorazione.

Uno dei casi in cui l’avventura spaziale, mentre ci parla (ovviamente) del cosmo, ci dice anche molte cose sulle donne e sugli uomini di questo pianeta. Sui desideri intestirpabili dei loro cuori, che nessun vento di guerra potrà mai sopire, sull’ipotesi da custodire (da coccolare) per cui tutta la realtà è fatta per l’uomo.

Quando non sentiamo così, alla fine nulla ci interessa davvero. Invece quando sentiamo così, quando sentiamo davvero così, allora è bello tornare a vedere, a scoprire. A mettersi insieme per raggiungere qualcosa. Anche un panorama, ben sopra le nuvole.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.