Come sarebbe abitare sull’esopianeta LHS 475 b? Cosa si potrebbe vedere? Non lo sappiamo per certo, non lo sa nessuno. E siate onesti, non vi eravate mai posti la domanda! Però l’intelligenza artificiale ci viene in aiuto, immaginando al posto nostro questo panorama.
Per la cronaca, l’esistenza di questo esopianeta è stata prima indicata dal satellite TESS e poi confermata da osservazione del telescopio spaziale James Webb. Quel che sappiamo per certo è che LHS 475 b possiede una massa simile a quella della Terra e orbita intorno ad una stella di colore rosso a circa 40 anni luce da noi.
L’intelligenza artificiale fa quel che può (come sempre) e ci restituisce, nel caso presente, l’immagine di un pianeta pieno di lava fusa con la stella che si vede alta nel cielo. Certo, se alla fine preferite il vostro quartiere e non vi sognate minimamente di trasferirvi su LHS 475 b, non posso darvi torto! Tra l’altro non sappiamo ancora se il pianeta in questione abbia una sua atmosfera o meno.
Comunque sia, il James Webb è al lavoro su questa ed altre precedenti scoperte di esopianeti per verificare in dettaglio il loro potenziale di sviluppare la vita.
Scopri di più da Stardust
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.