NGC 1333 è una piccola nebulosa diffusa, è parte della Nube di Perseo: ad appena mille anni luce, costituisce una delle regioni di formazione stellare più vicine alla Terra.

NGC 1333, la nursery stellare vicino casa.
Crediti: Science – NASAESASTScIProcessing – Varun Bajaj (STScI),
Joseph DePasquale (STScI), Jennifer Mack (STScI)

Questa bella immagine del Telescopio Spaziale Hubble inquadra un ambiente di poco più di un anno luce di estensione. Mostra gli affascinanti dettagli di una regione piena di polvere interstellare, dove i contrasti di colore tra le strutture più rosse (come gli oggetti di Herbig-Haro) e quelle più blu (la luce delle stelle appena formate) compone un quadro di indubbia rilevanza artistica.

Se pensiamo che le stelle possono vivere anche per miliardi di anni, si capisce come l’ambiente sia una vera e propria nursery affollata di stelle giovanissime: NGC 1333 contiene infatti centinaia di stelle di età inferiore ad un milione di anni, la maggior parte delle quali nascoste ai telescopi ottici dalla ingente polvere intersellare che caratterizza l’ambiente.

Ambiente che potrebbe essere molto simile a quello dal quale si originò – miliardi di anni fa – il nostro Sole. Che ancora cresce, in un universo che (come potremmo tornare a fare anche noi) non smette mai di creare.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.