Ogni tanto per capire cosa ci sto a fare qui mi serve dare un’occhiata indietro, per ricordarmi come sono arrivato qui.

Questo progetto (per molta parte con il precedente nome di gruppolocale.it) è in corsa da diversi anni. Forse è proprio questo il suo reale valore, al di là delle notizie astronomiche che ora meglio e più diffusamente vengono rilanciate da ottimi siti, come Media INAF per esempio.

Qui cerco dunque un punto di vista, mi permetto collegamenti che non potrei fare se non in un blog personale. Anche, prendo vantaggio del mio non indifferente archivio. Il progetto è online dal lontano maggio 2002 ma in realtà anche da prima, sia pure in forma che nell’originale è ora difficilmente fruibile.

Era il giugno 1997 e la faccenda si chiamava (poco fantasiosamente) Ultim’Ora dall’Universo. Le notizie erano scritte in una pagina HTML statica, una dopo l’altra (successivamente prenderanno poi la struttura una notizia per pagina, essenzialmente andando verso la struttura CMS ora brillantemente svolta da WordPress).

La prima notizia pubblicata in assoluto, che ho appena trasferito sul presente sito, si riferisce alla scoperta di una nuova galassia.

Proprio questo rilevante evento di scoperta mi diede la spinta per iniziare. Non sapendo dove sarei andato a finire, certamente.

Era tempo in cui siti di divulgazione in italiano erano veramente pochi (Media INAF non esisteva e nemmeno INAF). Tempi in cui anche la mia vocazione al racconto (astronomico o altro) si metteva lentamente a fuoco.

Nel tempo si è precisata, ora sono redattore in Edu INAF e faccio parte del Gruppo Storie. Un cammino iniziato molti anni fa mi ha portato qui, ed è stato tutto utile. Ma è stato soprattutto divertente, perché parlare dello spazio in realtà – per colui al quale piace raccontare – in fondo, divertente ed appassionante lo è sempre.

Loading