Una delle prime immagini scientifiche per il Super Pressure Balloon Imaging Telescope (SuperBIT), lanciato il 16 di questo mese dalla Nuova Zelanda, riguarda le Galassie Antenne.

Superba immagine delle Galassie Antenne, ad opera di SuperBIT
Crediti: NASA/SuperBIT

L’immagine è stata catturata dal telescopio, attaccato ad un pallone in galleggiamento a circa 33 chilometri da terra. SuperBIT cattura immagini di galassie dalla banda visibile al vicino ultravioletto: la cosa era già nelle corde del più attempato Telescopio Spaziale Hubble, ma SuperBIT vanta un campo di vista molto più grande.

L’ambizioso obiettivo di SuperBIT è quello di mappare la materia oscura intorno agli ammassi di galassie, investigando il modo in cui questi oggetti molto massivi deformano lo spazio intorno a loro.

I campi più affascinanti – e più seguiti – delle indagini astronomiche attuali, vertono sul filone materia ed energia oscura (capire davvero come è fatto il cosmo, visto che parliamo del 96% di ciò che esiste) e sul filone della possibile vita extraterrestre (capire se la vita è un fenomeno locale od universale).

Campi dai quali è ormai più che legittimo, aspettarsi (anche grandi) sorprese: come si dice, restiamo collegati.

Loading