Parto da lontano. Cosa è che causa queste strane curvature nei pressi del centro della nostra Galassia? I raggi paralleli che si piegano nella parte superiore dell’immagine radio in primo piano sono noti come Centro Galattico Radio Arc e promanano dal disco della Via Lattea. La zona del Radio Arc appare connessa al centro galattico da strani filamenti curvi semplicemente noti come “archi”. Le meraviglie però non finiscono qui.

Il centro galattico in banda radio.
Crediti: Ian Heywood (Oxford U.), SARAO

La struttura brillante (nel radio) a destra in basso nasconde il buco nero della nostra Galassia, conosciuto con il nome di Sagittarius A*. Sembra che la zona del Radio Arc e gli Archi possiedano questa particolare geometria perché contengono gas caldo che fluisce accarezzando le linee di potenti ma intricati campi magnetici.

La zona centrale della Via Lattea è una zona dove sono in corso fenomeni di altissima energia, non ancora tutti chiariti. Certamente il buco nero centrale dà la carica ad una serie di accadimenti, soprattutto però costituisce un centro di equilibrio attorno al quale si organizza tutta la struttura galattica.

E noi che abitiamo all’estrema periferia, senz’altro ci gioviamo di tutto questo. Perché in fondo anche tutto questo è per noi, per lasciarci abitare una casa nel cosmo che sia sufficientemente stabile dal punto di vista astronomico.

C’è una casa per te, canta l’artista chiareggiare (al secolo, Chiara Anceschi) in Perla, la canzone conclusiva di un album, Fumo nel vento, tutto da scoprire (che stavo ascoltando stamattina in macchina, venendo in osservatorio). Perché noi si possa compiere il nostro viaggio, che è essenzialmente interiore e che consiste nel rispondere alle sollecitazioni del cosmo in modo da crescere nella consapevolezza (pur con tante cadute e ricadute, discese ardite e risalite).

Perché ci sia una casa per noi, anche a livello cosmico.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.