Prove di navigazione lunare

La Luna diventa sempre di più un ambiente nostro, giorno dopo giorno. CAPSTONE (sigla che sta per Cislunar Autonomous Positioning System Technology Operations and Navigation Experiment) è un CubeSat della grandezza di un forno a microonde che è inserito in una orbita ellittica intorno alla Luna, l’orbita che sarà poi del Gateway, il futuro avamposto orbitante appunto intorno al nostro satellite, di importanza strategia per le varie missioni.

La foto lunare presa da CAPSTONE
Crediti: Advanced Space 2023

Pochi giorni fa CAPSTONE ha inviato un segnale al Lunar Reconnissance Orbiter il quale ha emesso un segnale di ritorno, cosa che ha permesso a CAPSTONE di misurare la distanza e la velocità relativa. Il test è servito a capire la fattibilità di un sistema di navigazione che poi aiuterà a determinare la posizione delle varie missioni. Ha anche preso una foto di una parte vicina polo nord lunare.

Siamo già in viaggio, in pratica. La Luna diventa ogni giorno di più, casa nostra. Dai primi passi alle future basi lunari, è un cammino di coraggio, fiducia e confidenza. Un viaggio per diventare ancora più umani, dopotutto.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *