Il nostro bel pianeta sfoggia una mezzaluna curva e sfiorata dal sole, su una sfondo di un nero limpodo, in questa straordinaria immagine.

Uno spicchio di Terra “crescente”, vista dall’Apollo 17
Crediti: Apollo 17NASARestoration – Toby Ord

Qui la nostra Terra è piccola come un’immagine telescopica di un lontano pianeta, l’intero orizzonte infatti è dentro il campo visivo. Ben diversa è l’immagine del pianeta che si gode dalla Stazione Spaziale Internazionale, per esempio: una vista molto più ravvicinata a motivo della bassa orbita terrestre. Lì, orbitando ogni novanta minuti intorno al pianeta, si vedono scorrere spettacoli di oceani, nuvole e terre emerse, in un susseguirsi sicuramente emozionante.

Questa però è una vista che finora solo 24 persone hanno potuto godere, gli astronauti dell’Apollo che hanno fatto avanti ed indietro dalla Luna, nel periodo tra il 1968 e il 1972. Questa foto in particolare è stata acquisita dagli astronauti dell’Apollo 17, l’ultima ad aver portato uomini sulla Luna, il 17 dicembre del 1972. Ad oggi, è l’ultima foto della Terra presa da questa prospettiva “planetaria”, di cui possiamo disporre.

Diecimila evidenze ce lo indicano: si sta aprendo un’epoca nuova in cui presto torneremo a camminare sulla Luna. Speriamo che questi cinquant’anni non siano passati invano: con quale nuova coscienza calpesteremo il suolo lunare?

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.