Anita e le stelle: la saggezza di uno sguardo (racconti per ragazzi e adulti)

“Marco Castellani è un astrofisico per formazione e professione ed un poeta per passione e vocazione; ha lavorato nelle classi della scuola media in cui insegno rivolgendosi a ragazzi appena dodicenni; pur nella diversità dei nostri ruoli la finalità educativa è stata la medesima, abbiamo condiviso contenuti e strategie e cercato insieme una nuova visione per sviluppare intuito, creatività, consapevolezza e libertà di pensiero. La scienza è stata solo il punto di partenza e il grande merito dell’autore è stato quello di averla inserita in una dimensione più profonda, di averla trasformata in letteratura e di averla tradotta come impegno per il mondo” (Dalla prefazione di Carla Ribichini)

Acquistabile presso Amazon in formato cartaceo e digitale.

Un giorno molto verde (racconti e poesie)

“… la faccenda è riprendersi il pensiero luminoso, aperto e felicemente incompleto, limpidamente provvisorio. In questo libro provo a sporcare le parole che uso, a sporcarle di questa polifonia di vita, di questa felice imperfetta incompletezza delle situazioni. La parola che non si sporca di niente, non tira su umori odori e sapori, come una buona pasta tira su il sugo, non vale nulla. E basta, insomma. Non ce ne facciamo nulla di cose troppo terse, troppo pulite” (Dal post di presentazione)

Acquistabile come ebook presso Amazon (formato mobi non protetto).

Sole (monografia divulgativa)

“Se lo studio dei cieli è sempre stato momento privilegiato di riflessione dell’uomo sull’uomo, l’indagine sulla stella indubbiamente più importante, si rivela una meravigliosa cartina di tornasole per ripercorrere la crescita di consapevolezza della specie umana che, proprio nel raffinare la domanda sulla natura di questo corpo celeste così particolare, ritrova in sé la capacità di interrogarsi a livelli sempre nuovi e sempre più profondi…” (Dal post di presentazione)

Anita e le stelle (racconti per ragazzi e adulti)

«L’astrofisico Marco Castellani ci ha dato l’opportunità di interagire con la Scienza e, con la leggerezza del poeta, ci ha permesso di ascoltare la voce dell’universo; in modo stimolante e coinvolgente, ci ha ricordato che l’universo ha bisogno di ognuno di noi, della nostra consapevolezza e del nostro lavoro; i suoi racconti sono stati un sofisticato e potente telescopio grazie al quale abbiamo compiuto un vero e proprio viaggio planetario. Alla fine del viaggio le distanze si sono sorprendentemente annullate: scienza e poesia, cielo e terra, abissi e altitudini, esseri umani e stelle, tutto strettamente connesso, legato e unito. Ci siamo sentiti finalmente meno soli, abbiamo subito il fascino delle stelle e capito di essere a casa, innamorati del nostro immenso cielo, quello sopra di noi e quello dentro di noi.» (Dalla prefazione di Carla Ribichini)

Vai alla scheda dell’Editore

Imparare a guarire (poesie)

L’opera della guarigione è un’opera paziente, che può avvalersi dell’aiuto, della suggestione, della morbidezza del pensiero poetico. La poesia riesce dove la logica fallisce, la poesia porta queste onde di dolcezza che rendono l’esistenza possibile, contro ogni apparente perentoria decisione, sempre di nuovo, possibile. Con una prefazione del poeta e filosofo Marco Guzzi, ideatore dei gruppi di liberazione interiore Darsi Pace

Vai alla pagina del libro per maggiori dettagli. 

In pieno volo (poesie)


Poesia per mantenere la rotta, tenersi in volo o meglio chiedere di rimanere sospesi su un pieno. Poesia come possibilità eterna perenne sempre aperta. Poesia come segnaposto di una suprema possibilità di significato e di tenerezza, sempre spalancata per tutti. 

Vai alla pagina del libro per maggior dettagli.

Il ritorno (romanzo; versione a stampa ed ebook) 

Un viaggio, degli incontri. Una avvenente collaboratrice, un misterioso e autorevole scienziato. La possibilità inattesa di un ritorno a casa, di una discesa nel presente. Luca è ad un punto di svolta, nella vita, nel lavoro e negli affetti. Ora è chiamato ad affrontare i propri fantasmi, per riscoprire un cuore vivo. 

“La questione è proprio semplice, Luca”, abbassò gli occhi, e in quel momento mi sembrò seducente come non mai. “Io sono nella mia storia, Luca. Lo sono ora come lo ero quando ci siamo conosciuti, tanti anni fa, quando ero appena una ragazza. Anzi, sono assai più nella mia storia ora di quanto lo potessi essere prima. Nella mia vita c’è una strada. Una possibilità sempre aperta di gioia, di essere abbracciati….”

Vai alla pagina del libro per maggior dettagli.

Per prima è l’attesa (poesie; versione a stampa ed ebook)

Assecondare il ritmo dell’Universo provando a danzare alla sua stessa danza. Quella che permea tutte le cose. Lasciarsi portare, appoggiarsi su un pieno. E’ che è sempre possibile camminare, ripartire. Ballare questa danza. A volte basta attendere, soltanto. Quasi sempre basta attendere. Lasciar fare. Lasciare accadere le cose. La pazienza allena l’orecchio all’armonia nascosta. E’ una contemplazione passiva. Non un attivismo, ma un’attesa feconda.

Come ogni altra cosa (poesie, racconti, brevi saggi; versione online)

Come ogni altra cosa, è scrivere. Lavorare con pazienza le parole, le frasi. Cercando la proporzione giusta, dosando lettere come ingradienti. Il volume raccoglie racconti, piccoli saggi e poesie, che condividono questa impostazione di base, e che guardano al reale come fonte di meraviglia e di perpetua possibilità.

Anni diVersi (poesie; versione a stampa ed ebook)

E’ il primo libro che ho pubblicato, e avrà sempre un posto speciale nel mio cuore. Comprende una selezione di poesie scritte nell’arco di diversi anni, scelte tra quelle che mi pareva potessero rimanere nel tempo. Tutte contengono qualcosa che considero importante, hanno delle sfaccettature che mi sono care. La versione elettronica si può scaricare gratuitamente.


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.