Blog di Marco Castellani

La Palma, un gioiello per il Telescopio Nazionale Galileo

Questo video mostra la spettacolare posizione per l’osservazione del cielo che viene offerta dall’Isola di La Palma, Isole Canarie, (Spagna) nell’Oceano Atlantico, ad un centinaio di chilometri dall’Africa.

In quest’isola sul Roque de los Muchachos a 2400 metri di quota si trova il Telescopio Nazionale Galileo (TNG), ben visibile all’inizio del video, il gioiello italiano all’avanguardia nella ricerca dei pianeti extrasolari grazie allo spettrografo HARPS-N montato nell’aprile 2012. HARPS-N (High Accuracy Radial velocity Planet Searcher) in particolare è uno spettrografo di precisine progettato per identificare e caratterizzare pianeti extrasolari simili per massa e struttura alla Terra e per studi di astrosismologia e osserva l’emisfero nord del cielo.

 Il suo gemello, HARPS sulle Ande cilene, osserva l’emisfero sud del cielo.
 lI Telescopio Nazionale Galileo (TNG) sull’IIsola di La Palma, Roque de los Muchachos, a 2400 metri di quota. Crediti: INAF, Istituto Nazionale di Astrofisica. 

 

Dal 2005 la “Fundación Galileo Galilei, Fundación Canaria” (FGG) gestisce il telescopio per conto dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Sabrina

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Previous

Stranezze da altri mondi

Next

Il link mancante tra pulsar in X e le radio pulsar

1 Comment

  1. mcastel

    Bellissimo video, grazie per averlo portato in evidenza! Ho una collega ed amica (è stata mia compagna di stanza per molto tempo qui in osservatorio) che lavora lì… potremmo pure pensare di farle una “mini intervista”, che ne dici Sabrina? 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Scopri di più da Stardust

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading