Il telescopio giapponese Subaru ha individuato di recente una galassia distante circa 12.8 miliardi di anni luce da noi: con il valore di redshift pari a 6.58, rappresenta la galassia pi? lontanta dalla Terra osservata finora…

La scoperta rappresenta il primo grosso risultato del progetto di ricerca denominato Subaru Deep Field Project, condotto al telescopio giapponese. Sono stati individuate inizialmente un campione di circa 70 galassie distanti, usando degli opportuni filtri ideati per selezionare la luce di galassie distanti. Questo campione iniziale ? stato ulteriormente scremato per cercare le galassie pi? lontane in assoluto, e due di un campione di nove sono risultate, da indagini spettroscopiche, effettivamente molto distanti: in pi?, una delle due presenta un valore di distanza che la rende la galassia pi? lontana mai osservata.

Questi risultati, al di l? della loro effettiva importanza, sono decisamente incoraggianti, poiche’ confermano la validit? scientifica dell’idea alla base del progetto: diventa verosimile supporre che altre galassie assai lontane verranno individuate in maniera simile, fornendo preziossisime informazioni (statisticamente significative) su come appariva il nostro Universo quant’era assai pi? giovane di adesso…

Ulteriori informazioni: si consulti la press release sul sito del telescopio Subaru

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.