Il 24 febbraio, il Telescopio Spaziale Hubble ha catturato una foto assai interessante nella quale si possono ammirare quattro delle lune di Saturno allineate in una perfetta sequenza davanti al loro pianeta “padre”. Le lune che si scorgono, a partire dalla sinistra, sono la bianca e ghiacciata Encelado, poi Dione, abbastanza simile, la grande e arancione Titano, e la ghiacciata Mimas. A motivo dell’angolazione rispetto al Sole, ognuna di queste risulta preceduta dalla sua propria ombra…



Le lune “in fila” davanti a Saturno…
Crediti:NASA, ESA and the Hubble Heritage Team (STScI/AURA)

Questi “transiti di lune” sono piuttosto rari da potersi osservare, poichè accadono solamente quando l’inclinazione del piano del sistema di anelli di Saturno è tale che questi si possono vedere “di fronte” dal nostro pianeta. Questa condizione sarà perfettamente verificata tra l’agosto e settembre di quest’anno: purtroppo, in tale periodo Saturno sarà troppo vicino al Sole perchè possa essere visto dalla Terra.

Una favorevole condizione di allineamento di questo tipo si verifica circa ogni 14-15 anni. E’ da notare come negli anni 1995-96 Hubble ha potuto osservare il precedente allineamento, nonchè diversi transiti delle lune, aiutando gli astronomi a scoprire diverse “nuove” lune di Saturno…

SpaceTelescope Press Release

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.