Blog di Marco Castellani

Il mirabile spettacolo dell’aurora di Saturno

Alcuni ricercatori hanno utilizzato il Telescopio Spaziale Hubble per acquisire una stupenda immagine di Saturno con il sistema degli anelli visto esattamente di taglio: ne è risultato un filmato davvero peculiare, che include – proprio per la peculiare posizione del pianeta rispetto alla linea di vista – entrambi i poli.

Il pianeta Saturno si trova in tale posizione soltanto una volta ogni 15 anni: questa orientazione così favorevole ha già consentito di effettuare una grande mole di studi riguardo l’illuminazione praticamente simmetrica dei suoi due poli.

Solo una volta ogni 15 anni, Saturno si offre a questo suggestivo spettacolo…
Credit:
NASA, ESA and Jonathan Nichols (University of
Leicester)

Di grandi dimensioni, e con un esteso sistema di anelli: Saturno le ha proprio tutte per essere considerato uno dei più interessanti pianeti che orbiano intorno al Sole. Sappiamo bene che la durata dell’orbita di Saturno intorno alla nostra stella dura ben trent’anni, e dunque l’opportunità di osservare contemporamente emtrambi i poli del pianeta capita solo due volte nell’arco dell’orbita, appunto una volta ogni quindici anni circa.

Hubble dal canto suo ha continuato ad acquisire immagini di Saturno, ad angoli diversi, fin dall’inizio della sua missione, negli anni ’90. Tuttavia è stato solo nell’anno 2009 che ha avuto la preziosa opportunità di vedere Saturno esattamente “di fronte”, con entrambi i poli in vista. Allo stesso tempo, Saturno si stava avvicinando al suo equinozio, cosicché entrambi i poli erano anche illuminati dai raggi del Sole allo stesso modo.

Dobbiamo dire che le osservazioni recenti vanno ben oltre il piacere di una bella immagine, perché hanno consentito ai ricercatori di monitorare il comportamento di entrambi i poli di Saturno – negli stessi momenti – lungo un periodo di tempo abbastanza esteso. Il film che è stato creato dai dati, raccolti su un arco di tempo di diversi giorni, tra gennaio e marzo 2009, ha permesso agli astronomi di studiare contemporaneamente la dinamica delle aurore nel polo nord e sud del pieneta con gli anelli. Data la rarità di questo evento, questo filmato è probabilmente l’ultimo –  e anche il migliore – che Hubble possa produrre sul pianeta in questione!

Space Telescope Press Release

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Previous

Fiocca la neve fiocca!

Next

M87 fa scintille

7 Comments

  1. vinc98

    Ciao Sabrina,
    Beh, scrivere un commento a 1 anno di distanza può sembrare demodè, ma poichè l’immagine è stata da me (vedi carnevale della fisica) scelta come una possibile prova della validità della mia TH dico anche la mia:
    Potete tutti osservare che il campo magnetico di Saturno ha creato degli anelli (aurore)
    sia all’emisfero Nord che all’emisfero Sud.
    Tuttavia non gli stessi non hanno le medesime dimensione ma presentano una evidente asimmetria, proprio come prevede la mia TH.

    Vincenzo

  2. sabrinamasiero

    Marco, ti ho chiamato “Maco” nella prima risposta. Che errore, orrore!!! Scusami tanto! Che sia stato l'effetto dei poli di Saturno? 🙂
    Una buona domenica! Ciao!!!

  3. sabrinamasiero

    Evviva Andrea!!!! 🙂 Grazie Giuseppe!!!

  4. Aggiungici anche Andrea all'incoraggiamento! 😉

  5. sabrinamasiero

    Ciao Marco! In effetti ci sono una miriade di sonde nel nostro Sistema Solare che, dopo aver osservato i pianeti, si stanno aggirando tra i vari satelliti. Comuque, anche i telescopi da Terra non scherzano e questo nostro Hubble Space Telescope è un vecchietto che sembra volerci togliere il respiro. Lui intanto, nonostante la sua veneranda età, non ne vuole sapere di tirare l'ultimo respiro!!!
    Evvai, Hubble, io e Marco siamo con te!!!

  6. mcastel

    Grazie Sabrina! Beh, quando ho visto la foto azzurrina di Saturno… non ho potuto resistere! Poi è un tempo in cui le notizie dal Sistema Solare, grazie a tutte le sonde “sparse” in giro, mi sembrano più emozionanti – ed anche più facilmente divulgabili – di quelle di zone di universo più lontane.. 😉

  7. sabrinamasiero

    Ciao Maco, con un leggero ritardo, vedo i tuoi articoli. Sei sempre molto originale !
    Questa immagine è unica nel suo genere: ricordo le aurore fotografate negli anni passati da Hubble, spettacolari senza dubbio, ma qui si osservano insieme!
    Congratulazioni Marco, ottima scelta per il tuo articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Scopri di più da Stardust

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading