Dallo spazio una risposta ai cambiamenti climatici

L’immagine di sinistra è stata ottenuta nell’aprile 2001. Essa mostra il calore irradiato dalla superficie e dall’atmosfera terrestre verso lo spazio esterno. L’immagine di destra, che risale sempre all’aprile 2001, mostra la radiazione solare riflessa indietro nello spazio dagli oceani, dalle distese terrestri, dalle nubi e dall’aerosol. Per comprendere in modo più preciso e accurato i cambiamenti climatici è necessario capire che cosa determina le variazioni nell’equilibrio energetico terrestre.
Entrambe le foto sono state riprese da CERES (Clouds and the Earth’s Radiant Energy System) e potranno aiutare a trovare una risposta.

Fonte NASA Earth-Climate Change: http://climate.nasa.gov/stateOfFlux/index.cfm. Pubblicato originariamente su Climate Summit Italia: http://theclimatesummitit.blogspot.com/2010/08/dallo-spazio-una-risposta-ai.html .

Sabrina Masiero

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

5 pensieri su “Dallo spazio una risposta ai cambiamenti climatici

  1. Molto interessante questa vista “dall'esterno” ! Perdonate la facile filosofia ma.. è proprio vero, a volte bisogna prendere le distanze da qualcosa per poterlo osservare e capire meglio, non vi pare??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *