Blog di Marco Castellani

Giano ed Encelado

I satelliti di Saturno, Giano ed Encelado, con sfondo gli anelli del pianeta. Cliccare sull’immagine per ingrandire. Cortesia: NASA/JPL/Space Science Institute.

Gli anelli di Saturno si mostrano in questa foto ripresa dalla sonda Cassini l’11 maggio 2004 nella loro complessa struttura. Anche se apparentemente gli anelli sembrano avere una struttura solida, in realtà sono composti da miliardi di particelle singole, ognuna in orbita attorno al pianeta.

I satelliti visibili in questa immagine sono Giano, con un diametro di 181 chilometri,al di sopra degli anelli edEncelado, ricoperto di ghiacci e con un diametro di circa 499 chilometri, posto sotto di essi.

I satelliti pastore dell’anello F, Prometeo e Pandora, si possono osservare lungo l’anello F quando si aumenta il contrasto dell’ìmmagine. Questa foto è stata ottenuta in luce visibile da una distanza di 26.3 milioni di chilometri da Saturno.

Per ulteriori informazioni si visiti il sito della missione Cassini-Huygens: http://saturn.jpl.nasa.gov.

Sabrina

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Previous

Le vite di Marie Curie…. Coming Soon!

Next

Foto dell’Italia dallo spazio

2 Comments

  1. Certo che sarebbe un vero spettacolo poter esser lì su a galleggiare sull’atmosfera del pianeta, con gli anelli ad occupare parte del cielo…

  2. mcastel

    Difficile, anzi impossibile, smettere di stupirsi per le bellissime immagini che la sonda Cassini ci ha mandato e continua ad inviarci, dell’ambiente di Saturno, le sue intriganti lune, i suoi suggestivi anelli… Grazie Sabrina! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Scopri di più da Stardust

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading