Questa bella e colorata zinnia è cresciuta in un posto molto particolare. La fioritura è avvenuta all’interno della Stazione Spaziale Internazionale, come parte dell’esperimento chiamato VEG-01.

Una zinnia fiorita a bordo della Stazione Spaziale Internazionale
Crediti: NASA/Scott Kelly

L’indagine si è concentrata sulla crescita e sullo sviluppo delle piantine in ambienti di volo spaziale, nonché sulla composizione della flora microbica sulle piante e sulla struttura in generale. Per questo specifico esperimento, le zinnie sono state coltivate per due mesi e – come vedete – hanno prodotto magnifici fiori.

L’astrobotanica è una disciplina ancora nuovissima, ma che avrà sempre più peso man mano che la permanenza umana nello spazio passa da occasionale a sistematica. In fin dei conti quello che desideriamo è uno spazio che fiorisce, impreziosisce i nostri tentativi tecnologici con la dolcezza colorata delle piante in fiore. Anche noi, potremmo dire con Celan, che ”resteremo qui / fiorendo”. O guardando fiorire, anche (un domani) in posti remotissimi dalla Terra.

L’universo gentile sarà il passaggio dal freddo ferro dei primi manufatti umani lanciati nello spazio, all’alleanza cordiale con le piante e dei fiori, gradite compagne delle nostre avventure oltre la Terra. Utili per mille esperimenti importanti, certo. Ma anche, indubbiamente, portatrici di bellezza.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.