Blog di Marco Castellani

Per le festività, uno spettacolare Saturno dalla sonda Cassini

Saturn_Cassini_2012

Saturno ripreso dalla sonda Cassini. Crediti: NASA/JPL-Caltech/Space Science Institute – Disponibile su: http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA14934

Per le festività natalizie la sonda Cassini in orbita da oltre otto anni attorno a Saturno ci ha inviato a Terra questa splendida immagine del secondo gigante del nostro Sistema Solare con i suoi spettacolari anelli.

Il 17 ottobre 2012 durante la sua 174° orbita intorno al pianeta, Cassini è stata volutamente posizionata entro l’ombra di Saturno, una posizione perfetta per guardare nella direzione del Sole e avere una visione retroilluminata degli anelli e del lato oscuro del pianeta. Guardando indietro verso il Sole vi è una geometria cui i ricercatori si riferiscono come “alta fase solare”, vicino al centro dell’ombra del bersaglio vi è la fase più elevata possibile. Si tratta di una posizione molto vantaggiosa e scientificamente ambita, in quanto può rivelare dettagli sia sugli anelli che nell’atmosfera del pianeta che non possono essere osservati in una fase solare più bassa.

Cassini ha acquisito questa immagine, come mosaico di differenti immagini, quando la sonda si trovava nel cono d’ombra di Saturno e vi sarebbe rimasta per circa 12 ore.

L’ultima volta che Cassini ha avuto una tale prospettiva insolita di Saturno e dei suoi anelli, ad una sufficiente distanza e con il tempo sufficiente per fare un mosaico completo del sistema, è stato nel settembre 2006. E l’immagine è ben nota e la riproponiamo. Era intitolata “Saturn’s Shadow”.

Saturno_Cassini_2006

Saturno ripreso dalla sonda Casisni nel 2006. Crediti: NASA/JPL/Space Science Institute. Disponibile su: http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA08329

“Di tutte le numerose e gloriose immagini ricevute da Saturno, nessuna è più sorprendentemente insolita di quelle prese nell’ombra di Saturno” ha affermato Carolyn Porco, a capo dell’Imaging Team di Cassini e che lavora allo Space Science Institute a Boulder, Colorado.

Fonte NASA Cassini – From Cassini for the Holidays: A Splendor Seldom Seen – http://www.nasa.gov/mission_pages/cassini/whycassini/cassini20121218.html

Cassini Web Site: From Cassini for the Holidays: A Splendor Seldom Seen – http://saturn.jpl.nasa.gov/news/newsreleases/newsrelease20121218/

Sabrina

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Previous

L’attività vulcanica sul pianeta Io (Seconda Parte)

Next

Propositi per il 2013

3 Comments

  1. Orfeo Morello

    Sabrina ciao! … correggi che c’è un errore.. hai scritto “la sonda Cassini in orbita da oltre otto anni attorno a Giove” ..

  2. mcastel

    Veramente suggestiva! Grazie Sabrina, meritava di comparire tra le nostre news!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Scopri di più da Stardust

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading