In questa illustrazione si ammirano due stelle di neutroni che si stanno fondendo, generando per l’occasione un flusso collimato di particelle ad alta velocità e producendo una bella nuvola di detriti. Questi lampi gamma (in inglese, gamma ray burst, GRB) sono semplicemente, tra i fenomeni più potenti in tutto il cosmo.

Immagine artistica di due stelle di neutroni in collisione  
Crediti: Sonoma State Univ./A. Simonnet; NASA

I ricercatori pensano che questo tipo di eventi siano le fucine di una parte significativa degli elementi più pesanti dell’universo, incluso l’oro. Adesso, se hai un anello al dito o porti una catenina, un braccialetto, fermati un momento a pensare agli atomi che costituiscono questi manufatti: quante ne hanno viste, quante ne hanno passate, prima di posarsi addosso a te! Che storia potrebbero raccontare, che avventura cosmica ti porti addosso!

I GRB sono stati per molto tempo un bel puzzle per gli astronomi, perché arrivavano di due tipi e non si riusciva a capire perché. Si era visto da tempo che i GRB si dividono in corti e lunghi. Alla fine, ci è sembrato di comprendere che le lunghe esplosioni emettono raggi gamma per due secondi o più e provengono dalla formazione di oggetti molto densi, come buchi neri nei centri di enormi stelle in fase di collasso. Le brevi esplosioni emettono raggi gamma per meno di due secondi e sono causate da fusioni di oggetti – sempre molto densi – come stelle di neutroni.

Comunque sia, per generare l’oro si scatenano fenomeni spettacolari, e di tali fenomeni, inconsapevolmente, portiamo testimonianza proprio sulla nostra pelle. Non c’è bisogno di tante parole per illustrare il nostro legame con il cosmo, quello del quale spesso ci dimentichiamo. Non serve parlare tanto, meglio invece osservare.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.