Per quanto sia già stata mostrata in varie foto anche in questo nostro sito, la Nebulosa Laguna è indubbiamente spettacolare, tanto che vale la pena dedicarle un’altra occhiata (soprattutto quando vengono diffuse immagini magnifiche come questa qui sotto).

La splendida Nebulosa Laguna
Crediti: NASAESAHubbleProcessing: Francisco Javier Pobes Serrano

A circa cinquemila anni luce da noi, è sede di intensissima formazione stellare. L’immagine copre un’area di circa quindici anni luce, ed è ottenuta da diversi scatti del Telescopio Spaziale Hubble acquisiti in vari colori e poi assemblati insieme, per restituire debitamente la splendida varietà del contesto.

Regioni come queste sono il punto privilegiato nel quale l’universo prosegue infaticabile la sua opera di costruzione, nuove stelle che costruiranno nel tempo, con pazienza, gli elementi per nuovi pianeti e chissà, forme di vita che non immaginiamo nemmeno.

Perché la nostra immaginazione è limitata. Almeno, fin quando non alziamo gli occhi, in una limpida notte stellata. In questi casi (e in molti altri) possiamo fare nostra la domanda di Romano Màdera, nel bel libro Lo splendore trascurato del mondo:

…esaminiamoci seriamente e chiediamoci: davvero non crediamo che la nostra vita dipenda dal cosmo e dalle relazioni con gli altri umani, e non è questa una semplice e immensa verità, la prima verità di un serio senso che ci è comune?

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.