Blog di Marco Castellani

Epsilon Indi ha una compagna!

Durante la ricerca di corpi della grandezza idonea per essere considerati “pianeti” che possono trovarsi nel sistema stellare Epsilon Indi, gli astronomi che utilizzano il telescopio Gemini South in Cile hanno fatto una importante detezione…

In realta’, era noto gia’ dall’anno scorso che Epsilon Indi avese una compagna, chiamata Epsilon Indi B, ma non era mai stata osservata fino ad ora.

Epsilon Indi B appartiene alla categoria delle “nana bruna”, ovvero una stella fredde, molto piccole (tra le 30 e le 50 volte piu’ grandi di Giove, ma di dimensioni simili ad esso). Nonostante tutti i tentativi di osservarla, e’ stato necessario attendere la combinazione delle notevoli capacita’ in infrarosso del telescopio Gemini, accoppiate all’estrema sensibilita’ dello spettrografo ed imager chiamato PHOENIX, per “scovare” questo elusivo oggetto…


Epsilon Indi e la sua compagna (immagine acquisita da Gemini nella parte piu’ rossa dello spettro ottico)


Link:


Gemini press release

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Previous

…Arrivederci Galileo!

Next

Che dite del sito?

2 Comments

  1. Musil87

    Magari ‘acchiappa’ di più su Google, piuttosto che essere un mero refuso, ma la nana in questione è bruna e non è bianca: oggetti stellari con storie agli antipodi, l’una non riesce mai a fondere l’idrogeno, l’altra hs bello che finito di farlo.

    • mcastel

      Ops! Hai ragione, è un banale refuso nel titolo, aiutato da una deformazione professionale (lo scrivente ha molta più familiarità con le nane bianche…) e non una strategia SEO, naturalmente. Correggo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Scopri di più da Stardust

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading