Blog di Marco Castellani

Le Olimpiadi di Astronomia 2011

di Giuseppe Cutispoto, Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF)-Osservatorio Astronomico di Catania

Promosse dalla Società Astronomica Italiana e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca hanno preso il via le Olimpiadi Italiane di Astronomia 2011.

La partecipazione è riservata agli studenti delle scuole italiane nati negli anni 1996 e 1997 (categoria junior) e negli anni 1994 e 1995 (categoria senior), senza distinzione di nazionalità o cittadinanza.

La manifestazione si articolerà in tre fasi distinte. La prima fase prevede la stesura di un tema da inviare entro le ore 24 del 29 Novembre 2010 per via telematica.
Gli studenti selezionati accederanno alla fase interregionale che si svolgerà il 21 Febbraio 2011 presso varie sedi su tutto il territorio nazionale.

Tra tutti i partecipanti alle competizioni interregionali verranno selezionati un totale di 18 concorrenti per ciascuna categoria, che parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Reggio Calabria il 17 Aprile 2011.

I vincitori della finale nazionale (3 per la categoria junior e 2 per quella senior) costituiranno la squadra italiana alle XVI° Olimpiadi Internazionali di Astronomia che si terranno nell’autunno 2011 e saranno anche invitati ad uno stage di preparazione pre-olimpico in un osservatorio italiano nell’estate del 2011.

Il Bando di Partecipazione, gli allegati, la traccia del tema da svolgere ed il modulo di registrazione per l’invio degli elaborati sono disponibili alla pagina web: http://www.olimpiadiastronomia.it dove è anche possibile scaricare una locandina ad alta risoluzione della manifestazione.

Per informazioni si può telefonare al numero: 095-7332312 oppure scrivere a olimpiadi_astronomia@oact.inaf.it

La locandina delle Olimpiadi è scaricabile sempre sul sito delle Olimpiadi.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Previous

Il Sole ruba l’aria di Marte? MAVEN indaga…

Next

Sempre più vicina la cometa Hartley

3 Comments

  1. mcastel

    un’altra bella sorpresa……. grazie Sabrina!!!! 😉

    • Giuseppe Cutispoto mi ha fatto una delle sue più belle sorprese, Marco. Ho pensato che fosse originale pubblicare questo articolo anche qui! Speriamo che le adesioni aumentino… Per Giuseppe sarebbe un lavoro ancor più grande di quello dell’anno scorso, dato che deve scansione tutte le immagini e sistemarle sul sito, ma alla fine viene sempre ripagato dalla soddisfazione.
      Grazie a te, ciao Marco!

  2. Giuseppe Andrea Gentile

    WOW!! Non solo si è organizzato un qualcosa che coinvolga i giovani futuri astrofili/astronomi/astrofisici… Ma addirittura la finale si svolgerà a RC!!! Incredibile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Scopri di più da Stardust

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading