La missione Juno, al lavoro intorno a Giove, ha osservato un bel fulmine entro un vortice vicino al polo nord del pianeta gigante. Sulla Terra, lo sappiamo, i fulmini si originano da scariche elettrostatiche tra nuvole di vapore acqueo, mentre su Giove le nuvole contengono una soluzione di ammoniaca.

Il fulmine immortalato su Giove da Juno e rivelato da un cittadino scienziato
Crediti: NASA/JPL-Caltech/SwRI/MSSS, Image processing by Kevin M. Gill © CC BY

Nei mesi prossimi l’orbita di Juno sfiorerà Giove diverse volte, soprattutto dal lato notturno, avremo così diverse nuove occasioni per “cogliere” ed immortalare eventi transitori come questo.

L’immagine è stata acquisita da Juno in dicembre del 2020, alla fine del trentunesimo passaggio ravvicinato al pianeta, quando la sonda si trovava a circa trentaduesima chilometri di altezza sopra le nubi di Giove. Nel 2022, il cittadino scienziato Kevin M. Gill ha elaborato autonomamente i dati grezzi forniti da Juno (a disposizione di tutti su un apposito sito NASA) e ha prodotto questa suggestiva immagine.

Il fenomeno della citizen science sta prendendo sempre più piede in questi anni: proprio perché ormai i dati che provengono dalle missioni spaziali sono soverchianti in quantità, la stessa comunità degli scienziati è in qualche modo obbligata ad aprire i propri archivi anche a scienziati dilettanti, perché tali dati vengano utilizzati in modo nuovo e con la freschezza di approccio che molti scienziati professionisti – inseguendo il dettaglio delle proprie ricerche – possono aver smarrito.

La scienza nuova è dunque una scienza complessa, che richiede strumentazioni costose e raffinate per l’esperimento, ma che è sempre più suscettibile di un approccio allargato, a portata di chiunque abbia tempo e curiosità. Come sempre, e più di sempre, serve attenzione e soprattutto un’idea che consenta di dare senso alla massa di dati immagazzinati. Che aspettano, appunto, la scintilla dell’ingegno umano (insostituibile da qualsiasi intelligenza artificiale, ora e in futuro) per poterci finalmente parlare.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.