Benché il pianeta Giove non sia certo avaro in fatto di lune (se ne certificano all’incirca un centinaio) il video qui sotto si concentra su due delle più grande, ovvero Europa ed Io, mentre passano davanti alla grande Macchia Rossa, la tempesta continua più estesa di tutto il Sistema Solare.

Il video è stato ottenuto assemblando un gran numero di immagini provenienti dalla sonda Cassini, che è passata vicino a Giove, nell’anno 2000, mentre era diretta verso Saturno.

Io è più vicina al pianeta ed Europa più distante; dunque, è strano che Europa appaia sorpassare Io, quando dovrebbe andare più piano, proprio a causa della sua maggior lontananza. La faccenda si spiega (secondo gli scienziati) con un effetto prospettico, considerando che la posizione e l’orientazione della camera di Cassini varia sensibilmente durante la ripresa.

Quello che per me è impressionante guardando il video, è il rapporto delle dimensioni: veramente Giove è un pianeta enorme. Ma l’interesse degli astronomi è proprio sui piccoli mondi come Europa (con la sua crosta di acqua ghiacciata), per le sorprese che possono fornirci riguardo ambienti ospitali per la vita, al di fuori della Terra.

Ora ad indagare Giove, come sappiamo, c’è la sonda Juno, della NASA. Mentre JUICE, la sonda europea lanciata in aprile, è pazientemente in viaggio.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.