Una danza cosmica di stelle gas e polvere. Una danza che si estende per ben 75.000 anni luce, a formare un ponte veramente enorme. Altro che ponte sullo stretto, di incerta e futura realizzazione ma (permettetemi) di sicura ed immediata speculazione!

Il sistema di galassie interagenti Arp 87, visto da Hubble
Crediti: NASAESAHubble; Processing: Harshwardhan Pathak

Il ponte medesimo (questo, intendo) è una chiara evidenza di come questi due immensi sistemi stellari siano passati vicinissimi tanto da sperimentare violenti moti di marea, indotti dalla mutua attrazione gravitazionale.

Ci fosse poi bisogno di altre evidenze, ecco qui: la galassia a spirale sulla destra, anche nota come NGC 3808A (che si presenta a noi proprio di faccia), esibisce molti giovani ammassi blu, chiaramente prodotti nel corso di un poderoso episodio di formazione stellare. Episodi simili, lo sappiamo bene, sono spesso stimolati proprio dal passaggio ravvicinato di un’altra galassia. Invece, la galassia a spirale sulla sinistra (NGC 3808B, che vediamo di taglio) sembra essere avvolta nello stesso materiale che fa da ponte tra le due galassie, nonché circondata da un curioso anello polare.

Tutto insieme, il sistema è noto con il nome di Arp 87. Per quanto le interazioni tra le due galassie si possano prolungare per milioni di anni (i bravi danzatori non hanno fretta) a forse di passarsi vicino ed interagire, le galassie alla fine si fonderanno in un’unica struttura.

Un tempo si pensava alle galassie come strutture sostanzialmente isolate, nella loro nascita ed evoluzione. Oggi siamo consapevoli che processi di fusione sono estremamente comuni nel nostro universo, con la situazione di Arp 87 che rappresenta un passaggio obbligato nel processo.

Un tempo si pensava sostanzialmente ad un universo di entità separate (tranne specifiche eccezioni), oggi ci confrontiamo sempre di più con l’evidenza di una rete di connessioni fittissima, che innerva felicemente il nostro cosmo su ogni possibile scala, dalle più piccole particelle alle più grandi galassie. Una rete intricatissima di relazioni – ovvero di storie – per un universo che desidera ardentemente soltanto questo, desidera farsi raccontare.

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.