Gli astronomi hanno appena scoperto una efficientissima “macchina per stelle”, una galassia nell’Universo più lontano che sta producendo stelle ad un tasso davvero sorprendente (fino a circa 4000 all’anno!)…

… al confronto, la nostra Via Lattea si attesta su un risultato ben più modesto di circa dieci stelle per anno. La scoperta è stata resa possibile da un lavoro di un team di diversi telescopi, incluso il telescopio spaziale Spitzer che opera in banda infrarossa, e sembra andare contro
la teoria comunemente accettata dello “scenario di formazione gerarchico” per la formazione e l’evoluzione delle galassie.

Le zone rosse e verdi in quest’immagine individuano la galassia con formazione stellare più attiva nell’Universo lontano. Credits: NASA/JPL

Secondo questa teoria, le galassie “costruiscono” nel tempo i loro ambienti stellari assemblando progressivamente “mattoncini” costituiti da galassie più piccole: appunto, non in un “botto” solo come sembra accadere in questa attivissima galassia…


NASA/JPL Press Release

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.