Blog di Marco Castellani

Discovery pronto per la rampa di lancio

Come abbiamo visto alcuni giorni fa, lo Space Shuttle Discovery è stato trasportato fuori dall’Orbiter Processing Facility-3 verso l’edificio di assemblaggio, chiamato Vehicle Assembly Building al Kennedy Space Center di Cape Canaveral. Qui sotto lo Space Shuttle Discovery all’interno dell’enorme complesso del Vehicle Assembly Building. Siamo alle ultime fasi prima che venga sistemato  sulla rampa di lancio 39A.

Crediti immagine: NASA/Dimitri Gerondidakis .

Le varie piattaforme di lavoro sono già tutte sistemate intorno alla navetta per permettere ai tecnici l’accesso ai vari sistemi e alle componenti mentre l’orbiter viene attaccato al resto del complesso e preparato al lancio.
La missione STS-133 dello Space Shuttle Discovery è in programma per il prossimo 1 novembre 2010. Una volta in orbita, l’equipaggio porterà a termine il lavoro sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Le varie fasi dell’assemblaggio e il trasporto sulla rampa di lancio del Discovery si potranno seguire in diretta nei prossimi giorni su NASA TV: http://www.nasa.gov/ntv. Per aggiornamenti sulle ultime notivizie, vi suggerisco il sito della NASA: http://www.nasa.gov/shuttle.

Fonte NASA: http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/main/index.html .

Sabrina

Loading


Scopri di più da Stardust

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Previous

Notte stellata sul Rodano…

Next

Magica notte a Padova

6 Comments

  1. mcastel

    Bell’articolo Sabrina, grazie! E.. non so se hai visto, il “cinguettio” corrispondente è appena stato “retwittato” da ESA Italia.. !! http://twitter.com/ESA_Italia/status/25194818405
    🙂

    • Giuseppe Andrea Gentile

      Ammettilo… un po’ di emozione l’hai avuta! 😉

      • mcastel

        .. lo ammetto, lo ammetto, Giuseppe! E’ proprio così. La prima volta che ho scoperto un “retweet” da parte di ESA Italia stavo al mare quest’estate (l’ho visto via telefono) e mi ha quasi cambiato la giornata 😉

      • Tantissima, Giuseppe!

      • mcastel

        Beh sì, mi pare proprio di sì.. e ne sono contentissimo Sabrina.. :-))

    • Marco, ma è la seconda volta che succede, o sbaglio? E’ emozionante! Un piede nella loro redazione e uno in GruppoLocale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Powered by WordPress & Theme by Anders Norén

Scopri di più da Stardust

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading